Un incontro aperto alla cittadinanza per ammirare quattro copie dal celebre “Codice Atlantico” e dal manoscritto B.

Gubbio continua l’omaggio al grande genio Leonardo da Vinci, in occasione della mostra “L’ingegno di Leonardo. Le macchine”.

Evento speciale a Gubbio in occasione della mostra di Leonardo: arrivano quattro copie dei codici del grande genio fiorentino. I preziosi documenti saranno presentati venerdì 24 marzo, alle ore 10.30, durante l’incontro “Leonardo da Vinci. Dai Codici alle Macchine” che si terrà presso la Sala Trecentesca del Palazzo Pretorio. L’appuntamento è aperto alla cittadinanza e alle scuole, con partecipazione gratuita. Interverranno: Filippo Mario Stirati sindaco di Gubbio, Giovanna Uccellani assessore alla Cultura, Roberto Borsellini responsabile Museo Civico Palazzo dei Consoli, Andrea del Carría storico dell’arte e direttore scientifico del Museo Leonardo da Vinci di Firenze, Gabriele Niccolai modellista e ricercatore di macchine della tecnologia antica del Museo Leonardo da Vinci di Firenze.

Si potranno ammirare quattro copie dei codici leonardeschi: tre sono relative al leggendario “Codice Atlantico” che raccoglie oltre 2000 disegni di macchine, mentre la quarta copia riguarda il manoscritto B che contiene celebri disegni come la città ideale e la vite aerea. Molte delle lungimiranti invenzioni presenti in questi codici si possono ammirare nelle ricostruzioni interattive, e fedelmente ricostruite a mano, presenti nella mostra “L’ingegno di Leonardo. Le macchine”, attualmente in corso a Palazzo dei Consoli. Studi per il volo, macchine di ingegneria idraulica e da guerra e oggetti curiosi, compresa la vite aerea tracciata nel manoscritto B.

La mostra che celebra a Gubbio la mente più eclettica del Rinascimento continua a registrare un grande successo di pubblico, di ogni età. Ad oggi sono stati superati 13.000 visitatori, di cui 1500 studenti che hanno svolto anche visite guidate e laboratori didattici dedicati. Molte ancora le prenotazioni delle scolaresche fino al termine della mostra, con classi provenienti in buon numero da fuori Umbria. “Vietato non toccare” è la parola d’ordine della mostra a Gubbio: le macchine, infatti, si possono azionare in modo autonomo attraverso il movimento di maniglie e manovelle così da scoprirne il facile funzionamento. Il fascino di Leonardo da Vinci non tramonta mai.

La mostra è promossa dal Comune di Gubbio e Gubbio Cultura e Multiservizi, con il contributo della Regione Umbria e in collaborazione con il Museo Leonardo da Vinci di Firenze.

È visitabile fino all’1 maggio; da lunedì a venerdì 10-13/14.30-17.30, sabato e domenica orario continuato 10-18.30 (ultimo accesso sempre mezz’ora prima della chiusura del museo). Il biglietto della mostra comprende la visita alla collezione permanente del Museo Civico.

Info e prenotazioni: Piazza Grande, Gubbio (Pg), gubbioculturamultiservizi.it, 0759274298